Loading...

La pizza di Tramonti

La pizza tramontina è una versione della pizza napoletana più leggera e croccante caratterizzata da un gusto inconfondibile e da un'ottima digeribilità.

La "Pizza di Tramonti" o "Pizza Tramontina" è una tipologia di pizza proveniente da Tramonti, un piccolo paese situato sui monti Lattari, nella Costiera Amalfitana.

Tramonti è noto per la produzione di vini e formaggi di qualità nonché per la sua antica tradizione nell'arte della panificazione.

La storia della pizza Tramontina ha origini antichissime ed è legata alla produzione del pane nei forni domestici e rurali, di cui ancora oggi è facile rinvenire traccia nei casali del piccolo borgo amalfitano che, secondo alcuni, sarebbe stato il luogo di nascita vero e proprio della pizza.

L'impasto della pizza Tramontina è caratterizzato da ingredienti semplici - acqua, sale, farina e lievito - e da un lungo processo di lievitazione, che può arrivare anche a 48 ore, che rende la pizza molto più leggera e digeribile rispetto alla classica pizza napoletana, dalla quale si distingue per essere più sottile e croccante e con un bordo meno alto.

Altro elemento caratterizzante della pizza Tramontina è l'uso di ingredienti freschi e di stagione, tra cui non può mancare la mozzarella fiordilatte.

La pizza di Tramonti ha iniziato a diffondersi nel nord Italia a partire dal secondo dopo guerra ed oggi, insieme alla tradizionale pizza napoletana, è una delle specialità gastronomiche più diffuse ed apprezzate nel mondo.

Da Radici è possibile gustare la migliore pizza tramontina generosamente farcita con ingredienti di prima qualità e cotta secondo tradizione, una cottura "dolce" a 300/350° per circa 3 minuti che gli conferisce un aspetto dorato ed una croccantezza inimitabile.